Alla ricerca delle cuffie perfette, ancora

Una settimana esatta dopo essermi sbilanciato sostenendo

Quindi ora son un felice possessore delle WI-1000XM2

Mi sono ritrovato nuovamente senza cuffie: il bluetooth si è scollegato di colpo e le cuffie hanno deciso di non entrare in pairing mode.

Ovviamente questa volta erano in garanzia, ma nella finestra di tempo in cui mamma Sony si occupava di loro, ho avuto nuovamente la necessità di cercare una soluzione.

Ho provato 4 nuovi modelli, che si aggiungono alla sfilza precedente:

Sennheiser MOMENTUM True Wireless 2

Le Sennheiser sono ampiamente le più care tra le cuffie provate. Il suono è obiettivamente favoloso e anche a livello di indossabilità niente da dire – anche se forse son un po' grosse per correre: non le ho provate perchè non mi facevano sentire completamente a mio agio. Purtroppo il noise cancelling mi ha lasciato parecchio interdetto: per quella cifra non mi aspettavo qualcosa di così "rumoroso".  Il white noise di fondo è eccessivo e persistente. Se fossero costate meno avrei potuto accettarlo, ma per quella cifra mi aspetto almeno qualcosa di simile alla perfezione delle Sony.

Sony WF-SP800N

Il modello sportivo della Sony è stata una delusione pazzesca: qualità sonora peggiore di tutte le concorrenti e noise cancelling pressochè inutile. Incredibile che siano prodotte dalla stessa ditta delle altre che ho provato.


JBL Live Free NC+ TWS

Senza infamia e senza lode, le più economiche del gruppo hanno un form factor apprezzabilissimo, ma un noise cancelling inesistente e un profilo audio abbastanza meh.


Technics AZ70WE

Queste non le avrei provate. Deluso da Sennhaiser e Bose, non avevo voglia di un altro modello sovrapprezzo. Amazon però le ha scontate parecchio per la spring sale e mi sono convinto. Una piacevolissima sorpresa: l'app non è particolarmente curata, e questo è l'unico difetto. La qualità audio è formidabile, l'active noise cancelling non è al livello delle Sony, ma decisamente meglio delle Sennhaiser, e la batteria ha una durata più che soddisfacente. L'essere sweat proof è la ciliegina sulla torta.

Ho deciso di tenerle.

E ora aspetterò di sapere che ne sarà delle Sony in assistenza, ma queste sono un'ottima alternativa.