Ho un problema serio con le notifiche.

Ogni volta che vedo una bubble con un numerino devo fare qualcosa per rimuoverla, ho smesso di usare un sito, non ricordo nemmeno quale, per via di un bug che mi imponeva una notifica che non potevo rimuovere.

La better half invece convive tranquillamente con le notifiche e sul suo iCoso ci sono svariate app da aggiornare, messaggi o mail da leggere e i pallini rossi sono ovunque, col loro numerino inquisitorio che ti chiede di essere azzerato. Ogni tanto non ce la faccio e le aggiorno io le app, dopo averle rapito il telefono.

nexus-5-ota-android-5.0.1-1

Era da giorni che il mio androide aveva ricevuto la notifica per la 5.0.1. Dalla versione 5 questo tipo di notifiche sono permanenti e non si può fare swipe e siccome ho accessi di root non potevo fare l’aggiornamento OTA (over the air, per i non nerd).

Ho dovuto quindi aspettare di avere il tempo e mettermi a smanettare per scaricarmi l’immagine ufficiale, fare il backup di tutto nel caso qualcosa andasse storto e fare l’upgrade a riga di comando. Android di solito non è così complesso, ma visto che sono un power user e ho esigenze particolari, questa sbatta è poca cosa rispetto ai vantaggi che ottengo con l’accesso root (uno su tutti: nessun banner pubblicitario, nelle app o durante la navigazione).

Mentre mi godevo tutta questa operazione, con la sana ansia di chi sta facendo qualcosa che capisce, ma il giusto, sperando di non rendere il mio telefono un simpatico soprammobile durante l’atto, ho notato che la mia connessione a internet era sconcertantemente lenta. Virgin Media dovrebbe essere una delle più veloci in UK e per di più sono con la fibra, possibile che non riesca a vedere un video su youtube senza buffering?

Ho tirato fuori la mia vecchia airport e ho fatto un paio di test, perchè temevo che il problema fosse legato alla rete wifi (lo scatolotto della Virgin, come tutti quelli di quasi tutti gli operatori non è il massimo).

Ecco..
4069885496
prima

4069889010
dopo

Ieri ero in skype coi miei e mentre io lamentavo la lentezza della loro connessione mio figlio 7enne se n’è uscito con “eh, il problema è che è in Italia”. Ecco, non era una notifica, ma mi sembrava di esserci tornato.