Crescere

Oggi ho avuto la mia review annuale col mio capo 1 .

Tra le altre cose abbiamo parlato di come è andata una conversazione complicatuccia che riguardava l'aggiustamento di livello di una delle persone che maneggio 2 .


Per farla breve questa persona ha una carriera alle spalle in un linguaggio vetusto che l'ha portata ad avere un titolo di senior. Nel frattempo le è stata offerta l'opportunità di ri-formarsi in un linguaggio più moderno, Javascript. Il problema nasce dal fatto che ora il suo titolo, se usato alla lettera, porterebbe a performance review non allineate alla realtà e potenzialmente penalizzanti: in rapporto allo skill matrix si ritroverebbe con un sacco di aspetti "in par" e alcuni, per qualcuno quelli critici di un coder, inadeguati al titolo.

L'alternativa sarebbe di specificare in cosa è senior e aggiungere "and Javascript Engineer", in modo che non si perda la seniority acquisita, ma che si possa comparare con una baseline più realistica – tornando all'esempio della skill matrix, si ritroverebbe con un paio di campi "on par" e un sacco di outstanding, creando anche il margine per poi diventare Senior Js Engineer, con tutti i benefit economici che comporta rispetto al career path nel linguaggio morente.

Sulla carta tutto semplice, ma dire a una donna di colore, che ha fatto molta più gavetta di quella che avrebbe dovuto e che ha lottato con unghie e denti per ottenere quella label che a noi maschietti bianchi regalano dopo 2 anni in una startup 3 , che la soluzione al suo problema di inadeguatezza salariale passa da quella che potrebbe suonare come una demotion non è come volevo passare il mio Giovedì mattina.

Mi son stressato parecchio su questa cosa, su come avrei potuto rompere il ghiaccio e introdurre il tema, su cosa le avrei detto o risposto etc etc.

Alla fine, un po' per natura, un po' per italianità, ho deciso di andare dritto al punto 4 , come precedentemente discusso col mio capo e il nostro HR business parnter: le ho detto che era un tema che facevo fatica a trattare e il perché, ho stressato sul fatto che si tratta di aggiungere al suo job title, non di rimuovere, e trattarlo e che Senior ${OldLanguage} Engineer and Javascript Engineer è una rappresentazione più realistica di dove si trova ora. Che volevo che si prendesse il tempo per pensarci e magari di trovare un momento per parlarne anche col mio capo, un'altra donna in tech, che avrebbe potuto fornirle più contesto, ma che volevo essere io a rompere il ghiaccio perché so che con lei non ha il rapporto che ha costruito con me quest'anno.

Ha apprezzato molto, mi ha confermato che si sarebbe sentita a disagio a parlarne col mio line manager e ringraziato per aver affrontato il tema, per aver notato la discrepanza del suo salario col suo titolo e confermato che per lei perdere la seniority non sarebbe solo una questione tecnica.

Spero di essere riuscito a contenere il respiro di sollievo che mi ha sgonfiato le ansie mentre parlava. È stato tutto ESTREMAMENTE più semplice di quello che pensavo.


Parlandone col mio capo a posteriori, ho menzionato l'ansia all'approcciarsi del meeting e di essermi anticipato i possibili scenari e dialoghi, ma anche che tutto sommato ciò mi ha fatto sentire più a mio agio durante il meeting: sapevo cosa e come dovevo dire, con la certezza che alla fine della fiera era tutto orientato a to set her up for success, era solo questione di far passare il messaggio nel modo appropriato.


Quando ero più giovane mi capitava spesso di ripetermi dialoghi in testa, solitamente a posteriori, con un senso di "avrei dovuto rispondere così": non ho mai avuto l'esprit du temps e il comeback, la punchline, non mi son mai venuti naturali.

Ora che non cerco più di essere sarcastico 5 , finisco per ripetermi le cose in testa in anticipo.

Spesso la mia impostor syndrome mi porta a pensare di stare improvvisando, quando presento qualcosa o devo introdurre un tema in pubblico, ma il più delle volte ne ho parlato talmente tanto tra me e me da stancarmi.


Con questo non voglio trarre nessuna conclusione, se non che rientro nella fascia d'età in cui gli amici si preoccupano e mi mandano i messaggini per informarmi che hanno aperto le vaccinazioni.

Che dolce Luchino, sempre a pensare a me

E un po' si vede.


1. tutto bene, thanks for asking.

2. è incredibile quanto inappropriato il false friend suoni in questo contesto  😅😅😅

3. ho visto cose che voi umani...

4. finchè la mia naturale inclinazione si allinea con la miglior strategia son a cavallo.

5. non che non lo sia più, ma non cerco di esserlo. Non con la stessa ansia da prestazione, se non altro.