15

FriendFeed chiuderà il 9 Aprile.

Se non sapete cos’è FriendFeed leggete questo che anche se non sembra dica niente del socialino a chi non lo conosce, in fondo dice tutto.

Ho passato vari anni a essere un lurker, fin dai tempi dei newsgroup. Quando questi sono passati di moda e sono arrivati i blog non mi sono adeguato subito, ho avuto tempi di reazione beceri e solo dopo qualche anno, insieme ad alcuni amici, ho iniziato a scrivere su dioblog.it.

Dioblog, per noi, aveva la stessa dimensione comunitaria che si è poi ripresentata su FF, con la differenza che ci conoscevamo tutti vis a vis. Anzi, eravamo già amici prima del blog e ciò rendeva tutto più facile (anche l’essere dei minchioni aiutava, c’è da dire). Poi a un certo punto si è rotto tutto.

Ed è ciò di cui viene accusato anche il FF. Con la differenza che il blog è morto quando la cricca degli iniziati ha perso mordente, mentre il socialino ha in realtà trovato nuova vita, ogni volta. Il bello di FF era che se dicevi una cazzata, l’essere una blogstar o un vip non aiutava a passarla liscia ed è divertente come alcuni dei soggetti che non hanno trovato l’accoglienza aspettata stiano ancora rosicando anni dopo.

Quando Zuckenberg ha acquisito Friendfeed, per accedere alla tecnologia che gli permetteva il live update di thread e commenti, sapevamo di essere spacciati. Inaspettatamente però Facebook è stato clemente e ha tenuto in vita la piattaforma e per 5 anni il socialino ha continuato a funzionare senza alcun update software, solo qualche riavvio di tanto in tanto.

Ora che FF chiude, sembriamo galline sfamate a fondi di caffè (cit.), disperati nel cercare di esportare, di trovare una piattaforma alternativa, nel trovare chi era tizio o caio su facebook. Di mio non mi sono mai iscritto a così tanti gruppi né aggiunto così tanti amici su Facebook, mandato e ricevuto messaggi diretti su FF e conosciuto persone nuove su internet come negli ultimi 7 giorni.

E sebbene nella mia vita abbia incontrato solo una volta una persona conosciuta via internet (e perché un amico stava pasturando pesantemente), da ex-lurker sto organizzando personalmente la bevuta di addio per il 9 a Old Street per i FriendFeeders londinesi.

Perché FriendFeed, per usare parole di altri destinate a sparire per sempre, era “l’unica cosa bella di internet”.