N.C.U.C.D.C. is a state of mind

Scritto

Sempre con una flemma asinina, riporto una serie di film che ho visto per lo più da solo negli ultimi mesi, con consapevole ritardo. Il mio ultimo post "cinematografico" risale a un anno e mezzo fa, quindi potrei averli visti in qualunque momento da allora (e in ordine sparso).

Parasite

Poster di Parasite

Non saprei cosa aggiungere a quello che si è già letto ovunque su questo film, mi è piaciuto molto, dall'alto del mio Non Capire Un Cazzo Di Cinema un Oscar meritato.

8 stellette

Freaks Out

Poster di Freaks Out

Un bel film, fa piacere vedere produzioni del genere in Italia. A me è piaciuto più di Lo chiamavano Jeeg Robot, che trovai abbastanza noioso, e, nonostante l'alto tasso di sospensione dell'incredulità che richiede, secondo me regge bene. L'assenza di alcun riferimento al fascismo lascia veramente perplessi, però, e me lo fa scendere un po': non che mi aspettassi un film storicamente accurato o di critica sociale, ma nemmeno la rimozione totale.

7 stellette

I Care a Lot

Poster di I Care a Lot

Bello, bello, bello. Piaciuto tantissimo: ottimo cast, ottima sceneggiatura, ottimo dark humour. Uno dei soli 2 film che consiglio caldamente di questa lista – l'altro a seguire – e l'unico che consiglierei a chiunque, visto che l'altro è un po' particolare.

8.5 stellette

Don't Look Up

Poster di Don't Look Up

Se ci fosse una definizione cinematografica di zeitgest, menzionerebbe questo film. Un film visto più per hype che per vero interesse. Girato bene, ottimo cast, ma a distanza di mesi, veramente troppo ammiccante e con una metafora abbastanza facilona tra gli eventi narrati e la crisi climatica.

6.5/7 stellette

I'm Thinking of Ending Things

Poster di I'm Thinking of Ending Things

Di Kaufam ho visto solo Se mi lasci ti cancello 1 e Essere John Malkovich – nessuno dei due diretto da lui, per altro. I'm Thinking of Ending Things si infila di diritto nel filone WTF del secondo, cosa da me apprezzatissima 2 .

7.5 stellette

Always Be My Maybe

Poster di Always Be My Maybe

Questo rientra di diritto nel "Avevamo basse aspettative ma por****io" 3 . Di Ali Wong ho visto qualche stand up e pensavo che un film scritto da lei non potesse essere così terribile. Mi sbagliavo.

1 stelletta, con imbarazzo

A Classic Horror Story

Poster di A Classic Horror Story

Un altro film italiano. Non un capolavoro ma un film che si fa guardare volentieri, se siete amanti del genere.

6.5 Stellette

Everything Everywhere All At Once

Poster di Everything Everywhere All At Once

Ok, arriviamo a uno difficile difficile, nonchè l'ultimo che ho visto – 2 volte a stretto giro. Un film che ho adorato, secondo me c'è tutto: mi ha fatto piangere e mi ha fatto ridere; dura un casino ma non stanca; è un WTF continuo e non c'è una scena scontata. Però capisco che non sia per tutti.

Probabilmente il mio film preferito da anni.

9 stellette – con riserva 4


1. ...sigh...

2. Non che Eternal Sunshine of the Spotless Mind non mi sia piaciuto sia chiaro, ma lo ricordo con meno affetto

3. Doppia D

4. La riserva è il livello di WTF, meno arty di quello di Kaufman, ma disarmante nella freschezza