Nei bei tempi andati dei newsgroup non l'avrei mai ammesso, ma ad essere onesti, a 40anni suonati e con una decade di disattenzione letale 1  non posso più nascondermi dietro a un dito.

Ho dei registi preferiti, anche contemporanei – Guillermo del Toro e Christopher Nolan su tutti, direi, ma anche Ari Aster – ma principalmente mi trovo legato a vecchi grandi 2  e non conosco bene la scena attuale.

Ultimamente però, ci siamo decisi a riprendere in mano un po' di film che si erano accatastati o riscoprirne di nuovi.

In ordine di visione:

Dead Men Don't Wear Plaid

Dead Men Don't Wear Plaid Poster

L'idea di riutilizzare spezzoni di classici noir per creare qualcosa di nuovo è interessante e ben riuscita, purtroppo avendolo visto senza sottotitoli, alcune sottigliezze della storia ci sono sfuggite. Un paio di gag di Steve Martin son già diventate tormentone famigliare – ad esempio fatico a tenere il conto delle minacce di "svitarci le tette" a vicenda.

6 stellette

Tigers Are Not Afraid

Tigers Are Not Afraid Poster

A me è piaciuto un sacco: ottima storia, ottima colonna sonora, ottime atmosfere – scene, luci, etc. Ci sono alcuni aspetti che ci sfuggono, in termini di immagini e riferimenti interni, ma nel complesso un film solido, ben fatto e piacevolissimo.

8 stellette

Miss Peregrine's Home For Peculiar Children

Miss Peregrine's Home For Peculiar Children Poster
Eva Green 🖤

Tim Burton non delude: piacevole, ben costruito e dark al punto giusto.

7.5 stellette

Rushmore

Rushmore poster

Non ricordo di chi fosse la catchphrase "la mia ignoranza mi precede", ma eccomi qui: pur apprezzando Wes Anderson non solo non avevo mai visto, ma nemmeno sapevo dell'esistenza di Rushmore. Film interessante, che presenta i canoni tipici di Anderson, sia in termini di cifra stilistica, sia in termini di atmosfere e temi trattati.

7 stellette

Jojo Rabbit

JoJo Rabbit Poster

Hitler, in Jojo Rabbit, sembra il mio ex collega Flav e non è una cosa che riuscirò mai a unsee

Un film delicato, piacevole, che tratta bene un tema complesso.

7.5 stellette

The Shape of the water

The Shape of the Water Poster

Se mi chiedessero di punto in bianco chi è il mio regista preferito in assoluto forse direi Nolan 3  o Kubrik 4 , la verità è che ho visto pochi film perfetti come quelli di Guillermo del Toro. The Shape of the Water non rompe la tradizione

8.5 stellette

Palm Springs

Palm Springs Poster

Una sorpresa: avevo letto del nuovo film di Andy Samberg, perchè google da quando sono appassionato di Brooklyn nine-nine mi offre ogni articolo che si avvicini anche solo lontanamente e non sapevo che la co-star fosse la mother di How I Met Your Mother 5 . Un film presentatomi come una versione moderna de Il giorno della marmotta, non poteva che incuriosirmi. In realtà pur avendo qualche ovvio punto in comune, i film prendono strade ampiamente diverse e Palm Springs si rivela più profondo e interessante di quello che potrebbe apparire di primo acchito.

7.5 stellette


Nota a margine

Il titolo doveva essere una battuta. Ho letto le recensioni alla mia compagna: dopo un paio mi ha chiesto di ripeterle quanto avevo dato ai precedenti e se n'è uscita con un

più leggi e più penso che tu Non Capisca Un Cazzo Di Cinema.

E lei non è mai stata sui newsgroup, non ci son dubbi sulla genuinità.
Probabilmente severa ma giusta.


1. dovuta alla prole: tra riduzione dello span di attenzione – qualunque cosa sopra i 30/40 minuti per un lungo periodo è diventata insopportabile, carenza di sonno e film per bimbi/ragazzi il rincoglionimento è certo

2. tipo Kubrik, Tarantino, Burton, i Coen e Nanni Moretti per menzionare quelli che ho sulla punta della lingua. Magari Fincher, ma solo per Fight Club e Panic Room, really.

3. La cosa strana su Nolan è che lo giudico principalmente in base a 3 film: Memento, The Prestige e Inception. Ho visto Insomnia ma mi ha colpito meno e nient'altro.

4. Lo so che sembra voglia fare il bullo intellettuale, in realtà ho davvero visto e adorato quasi tutto di Kubrik – Barry Lyndon è il grande escluso.

5. Ricordiamolo: la serie tv con il peggior serie finale ever, ma tipo che in confronto Lost è Fight Club 6 

6. Ricordiamolo: il film col miglior finale ever

Spoilerini - la scena finale di Fight Club