La mia compagna, per qualche ragione, odia i diminutivi (e i vezzeggiativi).

"Ti conosco, mascherina" è un detto che la agita, per qualche ragione. L'ultima volta che l'ho usato, si è infilata in una filippica su come i diminutivi siano il male. Non potendo esimermi da un sano diverbio che non mi veda necessariamente protagonista, mi ci son tuffato di testa, facendo presente che "mascherina", per quanto suoni come un diminutivo, non lo sia. Il diverbio è immediatamente passato ad avermi come protagonista.


Stamane la mia dolce metà si è svegliata incazzata con la perfida albione 1 . Non a torto, eh, e figurarsi se io devo mettermi a difendere sti scappati di casa, ma ogni volta che mi fa paragoni col Bel Paese, nonostante sia stata una scelta concordata, mi sento in qualche modo responsabile, essendo il mio lavoro ad averci portati qui. Il diverbio è immediatamente passato ad avermi come protagonista. 2 

Per fortuna son entrati in stanza i pelosetti, che io ho prontamente indicato come tali, spostando il fuoco nuovamente sui vezzeggiativi.

A un certo punto, nel mentre lei si sperticava sull'incivilità lessicale dell'uso dei vezzeggiativi, ho avuto un'illuminazione, in forma di reminiscenza scolastica.

io: siamo d'accordo che Leopardi è forse il più grande poeta italiano?
lei: diciamo di sì, non conosco molti poeti moderni, ma sì
io: quindi un maestro di uso della lingua italiana
lei: ...
io: la FUCKING DONZELLETTA vien dalla campagna, non la donzella e sai cosa reca? lo sai? UN FUCKING MAZZOLIN, reca!
lei: sì, ma scopava Leopardi?
io: no, ma sai chi scopava? D'Annunzio e lui no, che non usava i vezzeggiativi, e lo sai perchè?
all'unisono: perché era fascista 3 
io, che so quando bring it home: guarda il lato positivo, gli inglesi non hanno i diminutivi.


Abbiamo riportato la converazione ai nostri figli, e il 15enne, ebbro del suo afflato di intelligenza, ha iniziato a recitare teeny weeny little spider.

Sua madre gli ha fatto presente che, in caso volesse a un certo punto riprodursi, teeny weeny little spider non sarebbe la strategia giusta. Io, di rimando, mi sono accertato che nel tentativo di riprodursi "teeny weeny" non si riferisca, per sbaglio, nemmeno all'attrezzatura.

Ilarità generale.

Sipario.

Dai genitori dell'anno è tutto, a voi la linea


1. storie di visite da prenotare, link scaduti etc.

2. forse noterete un pattern.

3. abbiamo ovviamente citato anche altro, grazie alla sua vasta cultura e la mia capacità di googlare. Vorrei solo riportare il breve passaggio su Ungaretti 4  e la poesia Agonia, dove menziona un cardellino, non un cardello, un cardellino.

4. Ungaretti. Non Ungari.