Sono passati vari anni da quando l'ho fatto l'ultima volta, e devo dire che per trovare un talk a cui mi sento così "legato" dal punto di vista dei contenuti, devo forse tornare al mio primo talk, "Javascript as is a programming language", che ora sembra una banalità, ma nel 2010 (mi) sembrava uno statement di cui c'era bisogno.

Il talk si intitola "Do we need it?", un titolo francamente di merda 1  e il TL;DR è che le decisioni che prendiamo ogni giorno hanno un costo reale e devono avere senso nel contesto più ampio dell'azienda, al netto di quanto piccole e insignificanti possano sembrare. Questo non deve chiaramente portare ad analysis paralysis, ma all'essere coscienti dell'impatto delle scelte che si fanno, del debito che si introduce e cercare di gestire il processo di decision making, in modo da non svegliarsi una mattina e rendersi conto di essere su un carrozzone in fiamme.

Spero di averlo detto leggermente meglio nel talk, ma chissà.

Ditemi voi.

View Do we need it? on Notist.


Scrivere questo talk è stato catartico per una serie di ragioni, che possono essere riassunte in due blocchi:

  1. C'è un po' di tutto quello che ho fatto, pensato e sperimentato in questo primo anno da Engineering Director, promozione arrivata dopo un percorso di anni 2  da Tech Lead / EM in cui ho messo a fuoco una serie di problemi e di tecniche per superarli.
  2. Più mi infilavo nella narrazione, più mi rendevo conto di quanto avrei beneficiato nel sentirmi dire queste cose quando ero un dev. Fortunatamente, il mio burnout, a Yoox, è arrivato presto nella mia carriera 3 , ma ciò ha anche comportato che per anni sono stato arrabbiato. E mi rendo conto che parte della rabbia che mi portavo dietro era legata all'incapacità (sicuramente anche mia, ma anche di alcuni manager che ho avuto) di far luce e chiarezza sui processi di decision making, facendo così sembrare il management un branco di idioti 4 .

Mi ci voleva 5 .

Questa settimana sarà di fuoco, per questioni di lavoro, ma ci arrivo bello rilassato, con un po', ma solo un po', di imposter syndrome in meno e un po' di energie in più.


1. d'altra parte dopo aver imbroccato "Zombie Code" non so quanti altre perle del genere posso sfornare.

2. sembra ieri, ma il mio primo ruolo manageriale è ormai di 5 anni fa 😱

3. averlo presto mi ha permesso di avere più energie per recuperare, di affinare gli spider senses per gli anni a venire e anche di sviluppare pelo sullo stomaco per gestire prima e meglio certe situazioni.

4. e capiamoci, ci sono manager idioti, non sto difendendo la categoria, ma se applichiamo le 2 regole fondamentali (don't be a dick e don't assume malicious intent), sapendo quali erano i limiti imposti dal contesto, e se le decisioni fossero state prese con processi trasparenti, ci si sarebbe se non altro tolti il dubbio.

5. e mi ci voleva il jsday