Ocio, post ad alto contenuto di nerditudine.

Qualche tempo fa ho riscritto il front end del blog. Sono passato da Gatsby ad Astro. Avevo già esplorato con Astro un po' di tempo fa, ma nel frattempo hanno aggiunto un po' di funzionalità per ottimizzare le immagini 1  e volevo feature parity con la soluzione precedente.

La transizione non è stata problematica, anzi sono riuscito a liberarmi di un sacco di codice inutile, e semplificare parecchio e mantenere le preview.

La svolta, quella vera, è l'aver rimosso la grossa dipendenza da React nel client, se non per alcune cose (la ricerca) e avere il controllo di quando e come caricarlo, invece di far dipendere tutta l'interattività da quello.

100/100 on Performance, Accessibility and Best practice, according to Netlify Lightouse plugin
e quel 93 una feature di Netlify

Detto che Gatsby non era affatto male, Astro mi ha dato la freschezza di tornare a fare le cose semplicemente e vederne i risultati, invece di dover stare a gestire stati, refresh dei component e altre menate del genere. E in più mantiene l'assoluta indipendenza dal backend 2 .


La build che staticizza il sito è veloce, ma l'ottimizzazione delle immagini richiedeva troppo tempo (quasi 5m per mandare il sito online), quindi ho tolto tutto e son passato a ImageKit, tanto col traffico che mi ritrovo il free tier è assolutamente abbastanza, e ora ci mette circa un minuto, un minuto e mezzo.

Il passo successivo è stato portare sul dominio links e songworms, migrando i rispettivi backend da tumblr e github issues a Raindrop 3  e decommissionare i siti che li ospitavano precedentemente.


Infine ieri sera, ebbro dei miei risultati, ho avuto una pensata

"Sentiammé, ma invece cosa ne dici se facciamo una collection di widget statici creati con astro e deployabili su netlify con un click, con una funzione che li aggiorna scheduled? Stavo pensando strava, last fm e altre cosine che date le right env vars buildassero statici dei widget da infilare automaticamente come iframe"
Il messaggio mandato a Luchino tornando dall'ufficio

Primo commit all'una meno un quarto, ultimo circa 12 ore dopo e ho fatto 4 .

La musica che ascolto

Per ora il repo non è ancora pubblico, quindi il deploy su Netlify non funziona, ma se vi interessa contattatemi che vi do accesso privato, se mi piglia bene poi lo pubblico.


In tutto questo, nel mese passato ho confermato di essermi incrinato una costola nel pogo 5 , ho scritto un talk sull'economia delle decisioni tecniche che non vedo l'ora di portare al jsDay e son in un ciclo un po' del cazzo col mio bisogno di instant reward 6 .

Spero di uscirne in fretta.


1. che poi non ho usato

2. qui si usa ancora Ghost, self hosted.

3. che trovo fantastico: servizio ottimo e cross platform, API ottime. Consigliatissimo. Per connetterlo alla build di Netlify uso Make.

4. still got it! 💪

5. non ho fatto i raggi, ma i dolori sono durati per quasi 6 settimane, direi che posso archiviarla così

6. Uno dei grossi problemi del ruolo che ho adesso è che va a periodi e ancora fatico a trovare il giusto bilanciamento. Ora son in fase di down e questo mi ha portato a passare le ultime 2 settimane a scrivere codice fino a tardi quasi tutte le sere. Alcuni direbbero che ho bisogno di ferie.