Sembra Dead on Arrival, ma intendo Director of Engineering.
Oggi ho avuto l'interview per il ruolo, posizione interna.

Sono stato abbastanza in ansia al riguardo, ad essere sincero. Per una serie di motivi, alcuni dei quali abbastanza ovvi 1 , altri più legati al contesto e a quello che potrebbe essere il mio futuro in azienda se non dovessi ottenere il ruolo 2 .


L'altra notte ho sognato che perdevo i denti. Tutti, me li trovavo in bocca, da sdraiato, e li lasciavo scivolare, stupito più che altro, in mano. Provavo anche a dire "Irene, ho perso tutti i denti", ma non riuscivo a parlare, come nel più classico dei cliché onirici.

Non ero ansioso o spaventato, non lo definirei un incubo: ero stranito, era successa una roba e lo attestavo, lo volevo raccontare alla mia partner, anziché esserne angosciato.

Poi vai a vedere per curiosità chevvordì, nell'intepretazione dei sogni – cosa a cui credo più o meno come al fatto che la mia vita sia influenzata dall'essere nato sotto il segno del drago delle 7 sfere 3 .

Riguardando una dinamica di privazione, la simbologia e il significato di questo tipo di sogni manifesta ansie o fatti che riguardano la perdita di qualcosa di vitale [...] anche secondo le interpretazioni di Freud, questo sogno richiamerebbe paure legate alla perdita di potere, di salute e forza, oppure ansia per il cambiamento  4 

MADDAI MA ALLORA FUNZIONA 5 


Come al solito, al giungere di cambiamenti importanti mi son lasciato crescere il barbone. Spero di poterlo tagliare già Venerdì.

Tirando le somme, però, mi posso dire soddisfatto del mio colloquio: son stato onesto con me stesso e con gli altri rispetto alla mia narrativa, al mio approccio e valori; mi son presentato per quello che sono e se non è quel che serve pace, io ho fatto il mio 6 .


1. Credo sia l'evoluzione naturale della mia crescita personale, e mi piacerebbe poterlo fare in un contesto in cui non devo necessariamente ridimostrare tutto da zero. Da sviluppatore la fiducia si acquisisce con hard skills: quanto bene scrivi codice, il feedback che dai a quello degli altri, il modo creativo di risolvere problemi. Cambiando mansioni, la situazione diventa più nebulosa: bisogna delegare, ottenere risultati by proxy e, a parte alcuni casi, diventa difficile distinguere dove finisce la tua bravura e dove comincia quella degli altri attorno a te. La crescita interna, per quanto meno remunerativa – e avere un mutuo, in questi giorni, sarebbe da solo un ottimo motivo per volere il ruolo, come ho detto scherzando al recruiter interno – presenta meno difficoltà nel creare fiducia, almeno nei riguardi della porzione di persone con cui hai già lavorato.

2. che non vuol dire che me ne andrei, ma l'ambiguità del mio ruolo potrebbe un po' soffocarmi, in quel caso.

3. visto che i segni zodiacali sono assolutamente arbitrari non vedo perché devo identificarmi col cancro e non con una cosa ESTREMAMENTE più figa.

4. Son veramente indeciso sul linkare o meno l'originale, ma ho pensato che no, non lo farò. Scusate.

5. No.

6. Non che non ci resteri male, niente volpe e uva: sono mesi che opero con una serie di responsabilità simili, seppure in scala minore, e mi son fatto discretamente il culo per avere un track record a supporto della mia candidatura. E credo di aver fatto un buon lavoro. Vedere lo sforzo vanificato sarebbe spiacevole, non un deal breaker, ma spiacevole. A quel che succederebbe se non, ci penserò se serve: ho provato ad avere idea del piano B, il mio capo mi ha presentato scenari non del tutto formulati, e non ho voglia o risorse per pensarci ora.