Son rientrato dalle ferie da una 10ina di giorni, ormai, ma solo ora comincio a scendere a patti col fatto che le vacanze sono finite 1 .


Come al solito, nel mentre, ho ricevuto una quantità di messaggi su LinkedIn, come al solito ho risposto ad alcuni recruiter, principalmente per assicurarmi che le proposte fossero eticamente sostenibili 2 .

In questo caso lo erano, ma mi son reso conto che non sono pronto a considerare alternative a questo punto:

[...] Whlist the position seems interesting and the company sound, I would have to decline right now. I'm quite comfortable in the company I am in and there's a lot of potential of growth as well. So even if the Head of Engineering jump would be interesting, I'd prefer to bet on my chances of an organic growth to more senior role in a known environment at the moment.

Formalizzare questo ragionamento, credo sia stato un passaggio fondamentale, per una persona come me che spesso ha preso decisioni "di carriera" su basi prettamente istintive o emozionali 3 .

A volte uscire dalla comfort zone è la strada giusta, a volte invece serve riconoscere un ambiente che ti supporta e ti permette di crescere senza drama 4 .  


1. Sono andate bene, grazie. Abbiam fatto un giro pazzo, in treno, nelle prime due settimane d'Agosto, comprensivo di La Spezia, Firenze, Roma, Napoli – di cui si mi son malamente innamorato – e costa sorrentina.

2. Son un dito ar culo coi recruiter che rappresentano aziende eticamente discutibili. Mi rendo conto che non dipende da loro e sono certo che mio malgrado non avranno problemi a trovare il candidato "giusto". A volte mi chiedo se non dovrei smetterla di romperca' e lasciar perdere. Ma non credo succederà 😅

3. Niente di male, capiamoci, l'istinto è un'arma potentissima. L'ultima volta che ho avuto un mal di pancia rispetto a una situazione lavorativa ho schivato un merdone e ricevuto la promozione al mio ruolo attuale. Un giorno racconto, promesso.

4. che non vuol dire che non ci siano drama, ma che la mia crescita non è compromessa da essi, anzi: quando si manifesta, al momento, è un'opportunità per crescere nel mio ruolo. Quindi da un certo punto di vista, avendo il supporto e la stima del mio capo, dei miei e suoi peer etc, ben venga il drama.