Gli anni '00

Superati gli anni '90, dice che dovrebbe essere in discesa. Poi scopri che in un anno solo son usciti abbastanza album da coprire la decade, per quantità e qualità, e ti viene da piangere.

Che anno, il 2005:

  • Architecture in Helsinky - In Case We Die
  • Babyshambles - Down In Albion
  • Bloc Party - Silent Alarm
  • Clap Your Hands and Say Yeah - s/t
  • Gorillaz - Demon Days
  • Offlaga Disco Pax - Socialismo Tascabile
  • Stars - Set Yourself On Fire
  • Sufjan Stevens - Illinoise
  • Why? - Elephant Eyelash  
  • Wolf Parade - Apologies To The Queen Mary

Ricordo le regole: una canzone per anno (di pubblicazione) che considero significativa per la mia formazione musicale.

2000

Dopo Life won't wait del 1998, Rancid 2000 è stato un fulmine a ciel sereno nella carriera dei Rancid: sembrava avessero preso una china verso suoni più accomodanti. Questo ritorno alle origini è un'apertura dei 2000 come meglio non si poteva sperare.

2001

Perchè Pordenone e Modena son la stessa città di provincia, perchè Io, io, io solo contro il mondo, è meglio se mi calmo. Sticazzi Strokes e i Gorillaz, anche se Clint Eastwood poteva starci.

2002

Persa l'occasione con Hai Paura del Buio nel '97, cannibalizzato dai Radiohead, non potevano mancare.

2003

Outside the loop stupendo sensation dei Meganoidi resta uno dei miglior dischi indie italiani del nuovo millennio. The Penguin Against the Putrid Powell e Zeta Reticoli non riescono però a farmi rinunciare agli Yeah Yeah Yeahs.

2004

Il 2004 è loro, senza alcun dubbio.

2005

Appena ho visto la data di pubblicazione sapevo cosa avrei scelto. Questa canzone, che, ricordiamolo, parla di un serial killer, ha accompagnato il mio matrimonio, il 21.12.2012 – la fine del mondo. Mi chiedo quanti possano reclamare altrettanta badassitudine di coppia. Tutto il resto urla vendetta, soprattutto Bloc Party e Wolf Parade, ma era impossibile scegliere altrimenti.

2006

Gli Electric President sono tutto sommato inaspettati in questa lista: pensando alla decade non sono certo i primi che mi vengano in mente. Eppure non ho avuto dubbi.

2007

Fortunatamente il singolo di Alopecia è uscito in anticipo sul rilascio del 2008, la scelta tra Why? e Offlaga Disco Pax non avrei saputo farla. Purtroppo questo esclude Paper Planes e Wet and Rusting, ma poteva andare peggio.

2008

Una canzone tristissima che scalza senza pensarci troppo Trouble Hunters e Il nonno, il bisnonno.

2009

Partita combattutissima con Lazarus Phenomenon.