Quest'anno per una strana serie di allineamenti astrali son riuscito a leggere un sacco durante le vacanze estive 1 .

Siccome non è solo che NCUCDC ma anche che NCUCDL, ecco la lista con un breve commento inutile, più che altro per me 2 .

La ricreazione é finita

Copertina di La ricreazione è finita di Dario Ferrari - edito Sellerio

Bellissimo, un piacere da leggere, anche se è sfortunatamente finito a cavallo delle vacanze di Pasqua e quelle estive – purtroppo riesco a leggere solo quando non lavoro – me lo sono consumato: 3h e mezza dritte da Londra ad Atene. Consumato (a rate, ma consumato).

8 stellette.

Undoctored

Copertina di Undoctored di Adam Key

Avevo già letto This is going to hurt, e visto la relativa serie tv – consigliatissima. Lo stile di Kay è leggero, nonostante i temi trattati spesso non lo siano. Unico libro letto in inglese, perché di solito cerco di evitarmelo visto che collego la lingua principalmente al lavoro. Godibile se vi piace il genere.

7 stellette

Chi si ferma è perduto

Copertina di Chi si ferma è perduto di Malvaldi e Bruzzone - edito Sellerio

Ho un'affezione per Malvaldi e la saga del BarLume (un po' meno per i romanzi fuori serie, ma li leggo comunque volentieri). Questo però mi ha lasciato un po' così. Non so se è la collaborazione a quattro mani o cosa, ma non mi ha convinto al 100% e, purtroppo non saprei nemmeno individuare il perché.

5.5 stellette

Aria di Montagna

Copertina di Aria di Montagna di Malvaldi - edito Sellerio

Sempre Malvaldi, questa volta un racconto breve legato al BarLume, carino, ma troppo corto per lasciarmi soddisfatto

6 stellette

Il detective Kindaichi

Copertina di Il detective Kindaichi di Yokomizo Seishi - edito Sellerio

Giallo quasi classico in salsa giapponese. Un sacco di richiami letterari, una storia interessante. Forse non imprescindibile, ma piacevole da leggere.

6.5 Stellette

L'arminuta

Copertina di L'arminuta di Donatella Di Pietrantonio - edito Einaudi

Mixed feelings: da un lato è scritto benissimo e son rimasto incollato alle pagine, dall'altro mi ha lasciato un senso di voluta incompiutezza, di sospeso, simile alla visione di Lost in Translation 3 . Resta un libro ottimo, secondo me, anche perché, per quanto mi riguarda, è qualcosa di diverso dal solito.

7 stellette

La quarta versione di Giuda

Copertina di La quarta versione di Giuda di Dario Ferrari – edito Mondadori

Dopo aver letto La ricreazione è finita avevo quasi paura di leggere il libro precedente di Ferrari: non volevo rimanere deluso, speravo di poter trovare un autore in cui credere e di cui aspettare il prossimo libro. Speranze non tradite.

7 stellette


1. noterete un sacco di Sellerio, perché è per distanza il formato che amo di più e questo inevitabilmente influenza le mie decisioni, anche quando poi finisco per leggere in digitale 🤷‍♀️

2. come il resto del blog, tutto sommato.

3. su cui condivido l'opinione che riporto in uno dei miei talk.